Produzione artistica e intelligenza artificiale - 2


“La coscienza è il caos delle chimere, delle brame, dei tentativi; la fornace dei sogni; l'antro delle idee vergognose; il pandemonio dei sofismi; il campo di battaglia delle passioni.”
Victor Hugo

      Benvenuti in questa nuova intervista curata da Alimberto Torri per Ticino Web TV dove parleremo di Chimere e Intelligenza Artificiale. L'IA Generativa, con la sua abilità di creare immagini, testi e suoni inediti, risveglia la nostra immaginazione e ci permette di esplorare nuove possibilità creative. Le chimere, con le loro caratteristiche ibride, possedevano poteri e abilità sconosciute: allo stesso modo l'IA Generativa ha un potenziale ancora inesplorato che potrebbe rivoluzionare diversi settori della nostra vita. Le analogie non finiscono qui: le chimere, spesso considerate creature mostruose, suscitavano paure e diffidenza proprio come l'intelligenza artficiale che, con la sua capacità di imitare l'intelligenza umana, può generare timori simili, legati all'ignoto e al potenziale uso improprio che se ne potrebbe fare. Infine, nella mitologia, le chimere simboleggiano l'evoluzione e il superamento dei limiti naturali: l'intelligenza artificiale generativa fa un sostanziale passo avanti nell'evoluzione tecnologica, aprendo nuove frontiere per la conoscenza e il progresso.
      Le diverse parti di una chimera dovevano coesistere: senza la giusta collaborazione tra le diverse discipline le sfide da affrontare risulteranno solo più ardue.
Buona visione.
Link all'intervista su Ticino Web TV

Ti potrebbe anche interessare:
Produzione artistica e intelligenza artificiale
Chimere
La fotografia tra Heidegger e Turing
La madeleine di Proust e l'immagine contemporanea
Dialogo platonico sull'AI
Solo una farfalla? Riflessioni sull’uso dell’AI nella co-creazione di opere

Commenti

Post popolari in questo blog

Il linguaggio, l'alchimia, la trasmutazione

Angelo nascosto, angelo della bellezza

"Aqua"