Chimere


"Mai nessuno ha raggiunto importanti conclusioni inseguendo semplicemente una chimera."
Erich Fromm

"Vi sono molte assurdità e pensieri chimerici a questo mondo."
Arthur Schopenhauer

      La Chimera (dal greco antico: Χίμαιρα, Chímaira) è una figura mitologica nota per rappresentare un amalgama di animali diversi. Creature di questo genere sono presenti nelle mitologie greca, etrusca e romana, così come nelle tradizioni orientali. Le descrizioni e le simbologie variano a seconda degli autori e delle epoche, ma sempre raffigurano l'ambivalenza tra il bene e il male, il pauroso e il fantastico, il mostruoso e l'utopico, l'esistente e l'inesistente.
      Nella Grecia classica, ad esempio, la chimera veniva descritta col muso di leone, il corpo di capra, la coda di drago vomitante fiamme. Il leone incarna sia la ferocia che la nobiltà del potere, la capra oscilla tra la lussuria e la fertilità, mentre il serpente, sebbene spesso associato al veleno e all'inganno, rappresenta altresì la saggezza nata dalle profondità della Terra Madre è il detentore di conoscenze occulte, guardiano di tesori e, particolarmente nell'antica Grecia, è legato alla divinazione ed alla Pizia.
      Le chimere hanno ispirato filosofi e scrittori di ogni epoca, e persino oggi, Angeli e Sirene sono tra le chimere più popolari. Ma perché la Chimera continua ad affascinare? Forse perché gli esseri umani sono gli unici tra tutte le creature a sentirsi incompleti per natura. Siamo esseri complessi ed inquieti, animati da pulsioni spesso contrastanti, incapaci di accettare passivamente il destino che ci viene imposto e pertanto costantemente impegnati in una lotta con il mondo circostante.
      Nelle immagini che presento, le Chimere rappresentano il sogno di uscire dal proprio guscio per realizzare il proprio potenziale, superare i limiti e plasmare il nostro destino. L'uomo è un essere in continua evoluzione, con un desiderio ardente di esprimere la sua individualità.
      La Chimera simboleggia questo profondo anelito verso la libertà e l'auto-realizzazione. Tuttavia, lasciare la propria comfort zone non è facile: richiede il coraggio di affrontare sfide e superare paure ed insicurezze. Ogni rappresentazione è un viaggio introspettivo che ci guida alla scoperta di noi stessi, all'accettazione delle nostre fragilità e alla ricerca della forza e della motivazione necessarie per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Visita la galleria di immagini su Artmajeur

Ti potrebbe anche interessare:
Il linguaggio, l'alchimia, la trasmutazione
Angelo nascosto, angelo della bellezza
Il prodigio, il mostro, il daimon

Commenti

Post più popolari