Il prodigio, il mostro, il daimon


La coscienza è il teatro, e precisamente l'unico teatro su cui si rappresenta tutto quanto avviene nell'Universo, il recipiente che contiene tutto, assolutamente tutto, e al di fuori del quale non esiste nulla.
Erwin Schrödinger

La coscienza non è una cosa tra le cose, ma è l'orizzonte che contiene ogni cosa.
Edmund Husserl
      Questo breve video è stato realizzato per celebrare IL PRODIGIO, IL MOSTRO, IL DAIMON, tema di Le Connessioni Inattese 2022, manifestazione arrivata alla 16 edizione, organizzata dall'Associazione Culturale ALTANUR.
      Cattivo Costume ne ha curato la parte musicale con un brano inedito, dove suoni di strumenti ancestrali e disegni vocali si intrecciano in un crescendo di sensazioni e vibrazioni interiori. Il connubio tra suono ed immagine ha lo scopo di far emergere nello spettatore visioni introspettive della propria coscienza.
      Nel mondo antico si credeva che gli esseri umani avessero tre anime. La prima anima era conosciuta come il prodigio e rappresentava il proprio intelletto. La seconda anima era conosciuta come il mostro e rappresentava i propri desideri o passioni. L'ultima era il daimon e rappresentava la propria volontà o carattere, analogamente nel video ci sono tre movimenti.
       La coscienza da spettatrice diventa mano a mano protagonista, sale sul palco e prende parte al dramma. Il finale è aperto, possiamo e daremo forma al nostro futuro, ma solo se avremo il coraggio e la convinzione di agire.

- Associazione Culturale Altanur
- CATTIVO COSTUME - compagnia musicale performativa itinerante
- Promete Srl, spin-off company dell'Istituto Nazionale per la Fisica della Materia
- VerdeLab


Ti potrebbe anche interessare:
Sulla Fontana di Duchamp e le tecnologie TTI
'A questione
Animated Photo (Su)bjects

Commenti

Post popolari in questo blog

Il linguaggio, l'alchimia, la trasmutazione

Angelo nascosto, angelo della bellezza

Dialogo platonico sull'AI