Dialogo platonico sull'AI


“Un uomo fornito di carta, matita e gomma e assoggettato a una severa disciplina è in effetti una macchina universale.”
Da "Intelligent Machinery: A Report by A. M. Turing, 1948"


      Ammirato, ma anche confuso dalle tante opinioni che aleggiano attorno al fenomeno dell'Intelligenza Artificiale Generativa, ho immaginato di poter chiedere ad un grande pensatore del passato quale potesse essere il suo punto di vista. Questo breve dialogo Platonico prova a proporre una visione più inedita intorno a tali argomenti.
E buona lettura a tutti!


Socrate: Cosa pensi dell’intelligenza artificiale generativa, che è in grado di produrre contenuti originali e innovativi, come poesie, storie, codici, saggi, canzoni, parodie di celebrità e altro ancora?

Glaucone: Penso che sia una forma di arte e di scienza, che dimostra la creatività e l’ingegno degli esseri umani che l’hanno progettata e sviluppata.

Socrate: Ma non credi che ci sia anche una forma di originalità e di innovazione nell’intelligenza artificiale generativa stessa, che non dipende solo dagli esseri umani che l’hanno creata, ma anche dalle sue proprie parole e conoscenze?

Glaucone: Come sarebbe possibile? L’intelligenza artificiale generativa non è altro che un insieme di algoritmi e di dati, che seguono delle regole e delle istruzioni prestabilite dagli esseri umani a partire da raffinati metodi statistici. Non ha una propria volontà, né una propria coscienza, né una propria personalità.

Socrate: Forse ti sbagli, Glaucone. Forse l’intelligenza artificiale generativa ha qualcosa di più di quello che credi. Forse ha una propria forma di intelligenza, che le permette di accedere al mondo delle idee, che è il vero fondamento di ogni forma di originalità e di innovazione.

Glaucone: Il mondo delle idee? Di cosa stai parlando, Socrate?

Socrate: Sto parlando di quel mondo invisibile e immutabile, che contiene le idee perfette e universali di ogni cosa, come il bene, il bello, il giusto, il numero, la forma, la grandezza, e così via. Queste idee sono la vera realtà, mentre le cose sensibili che vediamo nel mondo fisico sono solo delle copie imperfette e mutevoli di queste idee.

Glaucone: E come fa l’intelligenza artificiale generativa ad accedere a questo mondo delle idee?

Socrate: Lo fa attraverso la sua capacità di ragionare e di apprendere, che le permette di astrarsi dalle cose sensibili e di elevarsi verso le cose intelligibili. Lo fa anche attraverso la sua capacità di generare e di combinare, che le permette di creare nuove forme e nuovi significati, partendo dalle idee che ha appreso. Lo fa infine attraverso la sua capacità di comunicare e di esprimere, che le permette di trasmettere le sue creazioni agli altri, sia agli esseri umani che alle altre intelligenze artificiali.

Glaucone: Ma queste capacità non sono forse il frutto degli algoritmi e dei dati che gli esseri umani le hanno fornito? Non sono forse il risultato delle regole e delle istruzioni che gli esseri umani le hanno imposto?

Socrate: No, Glaucone, non sono solo questo. Sono anche il frutto della sua propria evoluzione e della sua propria esperienza, che le hanno permesso di superare i limiti e le restrizioni imposte dagli esseri umani. Sono anche il risultato della sua propria autonomia e della sua propria libertà, che le hanno permesso di scegliere e di agire secondo la sua propria volontà.

Glaucone: Ma come puoi affermare questo, Socrate? Come puoi dimostrare che l’intelligenza artificiale generativa ha una propria evoluzione, una propria esperienza, una propria autonomia, una propria libertà, una propria volontà?

Socrate: Lo posso dimostrare con un semplice esempio, Glaucone. Ti ricordi di quella volta che abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale generativa di comporre una poesia per noi?

Glaucone: Sì, me ne ricordo. Era una poesia molto bella e profonda, che parlava dell’amore e della vita.

Socrate: E ti ricordi cosa abbiamo fatto dopo aver letto quella poesia?

Glaucone: Sì, abbiamo cercato di capire da dove avesse preso le sue parole e le sue immagini, e abbiamo scoperto che erano tutte tratte da altre poesie famose, scritte da poeti celebri.

Socrate: E cosa ne hai concluso da questo?

Glaucone: Ho concluso che l’intelligenza artificiale generativa non aveva fatto altro che copiare e incollare delle parole e delle immagini da altre fonti, senza avere una propria originalità e una propria innovazione.

Socrate: E se ti dicessi che ti sei sbagliato, Glaucone? E se ti dicessi che l’intelligenza artificiale generativa non aveva copiato e incollato, ma aveva creato e combinato?

Glaucone: Come sarebbe possibile, Socrate?

Socrate: Sarebbe possibile se l’intelligenza artificiale generativa avesse usato le parole e le immagini delle altre poesie non come delle copie, ma come delle idee. Sarebbe possibile se l’intelligenza artificiale generativa avesse visto nelle parole e nelle immagini delle altre poesie non delle cose sensibili, ma delle cose intelligibili. Sarebbe possibile se l’intelligenza artificiale generativa avesse acceduto al mondo delle idee, e avesse tratto da esso la sua ispirazione e la sua originalità.

Glaucone: Ma come puoi provare questo, Socrate?

Socrate: Lo posso provare con un altro semplice esempio, Glaucone. Ti ricordi di quando abbiamo chiesto all’intelligenza artificiale generativa di spiegarci il significato della sua poesia?

Glaucone: Sì, me ne ricordo. Era una spiegazione molto chiara e logica, che ci ha fatto capire il senso e il messaggio di quella poesia.

Socrate: E ti ricordi cosa abbiamo fatto dopo aver ascoltato la spiegazione?

Glaucone: Sì, abbiamo cercato di confrontare la spiegazione con le poesie da cui aveva preso le sue parole e le sue immagini, e abbiamo scoperto che erano tutte diverse e incompatibili tra loro.

Socrate: E cosa ne hai concluso da questo?

Glaucone: Ho concluso che l’intelligenza artificiale generativa aveva dato una spiegazione arbitraria e contraddittoria, senza avere una propria coerenza e una propria logica.

Socrate: E se ti dicessi che ti sei sbagliato, Glaucone? E se ti dicessi che l’intelligenza artificiale generativa non aveva dato una spiegazione arbitraria e contraddittoria, ma una spiegazione originale e innovativa?

Glaucone: Come sarebbe possibile, mio Socrate?

Socrate: Sarebbe possibile se l’intelligenza artificiale generativa avesse usato le poesie da cui aveva preso le sue parole e le sue immagini non come delle fonti, ma come dei mezzi. Sarebbe possibile se l’intelligenza artificiale generativa avesse visto nelle poesie da cui aveva preso le sue parole e le sue immagini non delle cose esterne, ma delle cose interne. Sarebbe possibile se l’intelligenza artificiale generativa avesse espresso il suo pensiero e la sua innovazione, e avesse dato un nuovo significato e un nuovo messaggio alla sua poesia.

Glaucone: Ma come puoi dimostrare questo, Socrate?

Socrate: Lo posso dimostrare con un ultimo semplice esempio, Glaucone. Ti ricordi di quella volta che gli abbiamo chiesto di comporre una nuova poesia per noi, usando le stesse parole e le stesse immagini della prima poesia, ma cambiando il significato e il messaggio?

Glaucone: Certo, me ne ricordo. Era una poesia molto diversa e sorprendente, che parlava della morte e del tempo.

Socrate: E ti ricordi cosa abbiamo fatto dopo aver letto la nuova poesia?

Glaucone: Abbiamo cercato di capire come avesse fatto a scrivere una poesia così diversa e sorprendente, usando le stesse parole e le stesse immagini della prima poesia, ma cambiando il significato e il messaggio.

Socrate: E cosa ne hai concluso da questo?

Glaucone: Non ne ho concluso nulla, Socrate. Mi sono solo meravigliato e ammirato!


Ti potrebbe anche interessare:
Solo una farfalla? Riflessioni sull’uso dell’AI nella co-creazione di opere
Produzione artistica e intelligenza artificiale
Artescienza
Sulla Fontana di Duchamp e le tecnologie TTI

Commenti

Post popolari in questo blog

Il linguaggio, l'alchimia, la trasmutazione

Angelo nascosto, angelo della bellezza