Mirmecopolka o sulla "Condizione Umana III"


"Un lavoro artistico di successo non è quello che risolve le contraddizioni in una armonia spuria, ma quello che esprime l’idea di armonia negativamente con l’incorporare le contraddizioni, pure e prive di compromessi, nella sua struttura interna."
Theodore W. Adorno

"Misi di fronte a una finestra, vista dall’interno d’una stanza, un quadro che rappresentava esattamente la parte di paesaggio nascosta alla vista del quadro. Quindi l’albero rappresentato nel quadro nascondeva alla vista l’albero vero dietro di esso, fuori della stanza. Esso esisteva per lo spettatore, per così dire, simultaneamente nella sua mente, come dentro la stanza nel quadro, e fuori nel paesaggio reale. Ed è così che vediamo il mondo: lo vediamo come al di fuori di noi anche se è solo d’una rappresentazione mentale di esso che facciamo esperienza dentro di noi."
René Magritte

      La condizione umana (I e II) è il nome di due dipinti del pittore belga René Magritte, il primo eseguito nel 1933 e situato alla National Gallery di Washington, il secondo risalente al 1935 e appartenente alla collezione Simon Spierer di Ginevra.

        
      La sfera nera in basso a sinistra, con il suo esistere a prescindere da un senso chiaro, non è forse la maniera migliore di simboleggiare la nostra precaria "condizione umana"? Tutta la percezione umana rimane in bilico tra rappresentazione e realtà, offuscando, non di rado, la nostra capacità di auto-osservare i propri comportamenti, le nostre dubbie abitudini, quel perenne affannarsi, senza meta apparente, all'interno di un recinto mentale inespugnabile ma privo di barriere.

      Così come la ricerca surrealista prese le mosse dal Dada, allo stesso modo, il video che segue vuole essere una provocatoria perfomance dadaista, su un tema tanto abusato quanto trascurato, senza tralasciare la metafora del processo come automatismo involontario, all'interno del quale abbiamo reso pressoché inutilizzabile quella categoria fondamentale che è il discorso dell'essere.

      E buona visione a tutti!


Ti potrebbe anche interessare:
Il panorama dell'imperatore
Problemi di sintonia

Commenti

Post popolari in questo blog

Il linguaggio, l'alchimia, la trasmutazione

Angelo nascosto, angelo della bellezza

Dialogo platonico sull'AI