Atlanti


        Atlanti è un modello concettuale realizzato a partire da un criterio di inversione: una serie ricorsiva di cerchi concentrici su sfondo bianco, variamente combinati per mezzo di trasformazioni geometriche, si alterna con una concatenazione di elementi antropologici e primordiali, su sfondo nero, mediati da un registro linguistico più fotografico, in attesa che un dialogo porti in superficie un'interpretazione di identità e permanenza.


"Le strade migliori non collegano mai niente con nient'altro e c'è sempre un'altra strada che ti ci porta più in fretta."
Robert M. Pirsig

"… In quell'Impero, l'Arte della Cartografia raggiunse tale Perfezione che la mappa d'una sola Provincia occupava tutta una Città, e la mappa dell'Impero, tutta una Provincia. Col tempo, codeste Mappe Smisurate non soddisfecero e i Collegi dei Cartografi eressero una Mappa dell'Impero, che uguagliava in grandezza I'Impero e coincideva puntualmente con esso. Meno Dedite allo Studio della Cartografia, le Generazioni Successive compresero che quella vasta Mappa era Inutile e non senza Empietà la abbandonarono alle Inclemenze del Sole e degl'Inverni. Nei deserti dell'Ovest rimangono lacere Rovine della Mappa, abitate da Animali e Mendichi; in tutto il Paese non è altra reliquia delle Discipline Geografiche."
Suàrez Miranda, Viaggi di uomini prudenti, libro quarto, cap. XLV, Lérida, 1658


Commenti

Post popolari in questo blog

Il linguaggio, l'alchimia, la trasmutazione

Angelo nascosto, angelo della bellezza

Dialogo platonico sull'AI